Analisi e Consulenza
Prima di avviare qualsiasi attività sui
Social Network è fondamentale fare un’accurata
analisi del mercato, dei competitor e del segmento di pubblico al quale vuoi rivolgerti. Per ulteriori dettagli, visita la nostra pagina dedicata all’
analisi di mercato.
La Conoscenza che Fa la Differenza
Questa permetterà di valutare il comportamento dei tuoi concorrenti sul web per prendere spunto dai loro punti di forza e profilare il tuo target definendone con maggiore chiarezza interessi, abitudini e necessità. Per maggiori informazioni su come possiamo aiutarti, consulta i nostri
servizi di consulenza.
Definizione Strategica
Una volta realizzata l’analisi preliminare, sarà più facile definire un piano di
Social Media Marketing efficace, ovvero un documento strategico che guiderà l’intero processo di comunicazione. Puoi scoprire di più sulla
definizione strategica sul nostro sito.
I Social Non Sono un Gioco da Ragazzi!
Stabiliti gli obiettivi, concreti, pertinenti e misurabili, si potrà definire quanti e quali canali utilizzare e come utilizzarli. Ricordati che i
Social Network rappresentano il tuo
brand e qualsiasi cosa scriverai su di essi dovrà essere coerente con lo stile e i valori veicolati dalla tua azienda.
Calendario Editoriale
Abbiamo fatto l’analisi e definito la nostra strategia… e ora?
Fatta l’Analisi e Definita la Strategia… e Ora?
Il passo successivo consiste nella creazione del
calendario editoriale, un documento in cui organizzeremo e programmeremo tutti i contenuti che verranno pubblicati nei diversi ambienti social. Per avviare un’efficace attività di
Social Media Marketing, è indispensabile stabilire con precisione quali argomenti pubblicare, con quali strumenti e con quale frequenza. Ogni
Social Network ha il proprio linguaggio ed il proprio pubblico: con il mio supporto, potrai definire la strategia di
Content Marketing più adatta per conquistare i tuoi potenziali clienti. Scopri di più su come pianificare il tuo calendario editoriale nella nostra
guida alla pianificazione editoriale.
Gestione Social Network
Se non puoi (o non vuoi) occuparti direttamente dell’attività di
Social Media Marketing, posso garantirti una collaborazione continuativa gestendo per te i diversi canali social. Scopri i dettagli dei nostri
servizi di gestione dei social network.
…e Ora si Comincia!
Attraverso il costante impegno, le tue pagine saranno sempre aggiornate con contenuti di qualità per creare interesse e aumentare il tasso di coinvolgimento e partecipazione del pubblico. Accanto alla pubblicazione di articoli, foto e notizie, mi occuperò della gestione delle relazioni online, creando un dialogo diretto con i tuoi potenziali clienti al fine di creare una community di utenti fidelizzati al tuo
brand. Leggi di più su come possiamo aiutarti nella
gestione della tua comunità online.
Campagne Pubblicitarie
Fare
Social Media Marketing in maniera efficace significa creare relazioni, dialogare e creare un rapporto di fiducia con il pubblico di riferimento. Per costruire un rapporto solido, però, servono tempo e pazienza: il contenuto è molto, ma non è tutto. Scopri come possiamo aiutarti con le nostre
campagne pubblicitarie.
Raggiungi il Tuo Pubblico nell’Immediato
In alcuni casi, risulta utile affiancare la gestione “ordinaria” dei social con una o più
campagne pubblicitarie a pagamento. Anche se ogni canale ha la propria piattaforma, i diversi programmi di
advertising presentano un fattore comune: ti permettono di raggiungere nell’immediato un segmento di pubblico altamente profilato e potenzialmente interessato ai tuoi prodotti o servizi. Se vuoi aumentare il numero dei tuoi fan, promuovere il tuo e-commerce tramite i social o spingere una particolare offerta o evento, ti supporterò nella creazione, gestione e ottimizzazione di ogni
campagna pubblicitaria ad hoc. Scopri come raggiungere il tuo pubblico con le nostre
strategie di advertising.
Monitoraggio e Ottimizzazione
Monitorare i
Social Media non significa solo quantificare i risultati ottenuti in termini di follower, visite al sito o tasso di coinvolgimento. Scopri di più sui nostri
servizi di monitoraggio.
Oltre al Numero di “Mi Piace” C’è di Più
Sicuramente è importante verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati in fase di definizione strategica, analizzando statistiche e dati per migliorare costantemente l’attività di comunicazione. Al tempo stesso diventa di fondamentale importanza fare una valutazione qualitativa per verificare la tua reputazione online: le persone parlano di te sul web non solo all’interno dei tuoi canali social ma anche in altri ambienti come forum o community. Se vuoi conoscere la reale percezione che hanno nei confronti del tuo
brand, devi essere in grado di monitorare le loro conversazioni e di intervenire in caso di necessità e io ti aiuterò in tutto questo. Leggi di più sulla
gestione della tua reputazione online.